Skip to main content

Sabato 4 marzo, dalle ore 17.00 alle 19.30 presso il Circolo della Vela Bari Molo- Borbonico, è in programma l’evento tecnico “Dagli equipaggi al routing: come gestire una regata di lunga durata”.

L’evento, organizzato dal Campionato Invernale vela d’Altura Città di Bari in collaborazione con gli sponsor, sarà presentato da Roberto Ferrarese, velista esperto e pluripremiato: tre volte campione del mondo, 15 campione europeo, due partecipazioni alle Olimpiadi di Mosca e Londra, tre campagne di Coppa America Italia, Moro di Venezia; +39 , tre Fastnet , tre volte medaglia d’oro al valore atletico C.O.N.I, Psicologo Clinico e dello Sport. Ferrarese condividerà esperienza e competenza velica per fare il punto sugli aspetti chiave della gestione delle regate di media e lunga durata: dall’equipaggio al routing.

Affrontare una lunga navigazione richiede un’attenta preparazione di barca ed equipaggio: abilità di ottimizzazione del concetto di squadra, coordinamento, turni, spazi, leadership, piccoli accorgimenti per risparmiare energie ed essere pronti a tutte le manovre, sono tutti aspetti che influiscono direttamente nell’organizzazione interna degli equipaggi e nella loro prestazione.

Un altro elemento chiave per la gestione di una regata competitiva è il Routing. Pianificare la rotta ideale per la barca in base alle informazioni metereologiche disponibili, permette di ottimizzare la performance dell’imbarcazione e di guadagnare posizioni rispetto agli avversari. Ospite d’eccezione che curerà l’approfondimento delle tematiche del Routing: Paolo Piccione, livornese, tecnico elettronico, navigatore professionista e specialista per la BeG settore regata, tre volte campione del Mondo ORC nel ruolo navigatore.

Inoltre durante l’evento lo sponsor Banca Popolare Pugliese presenterà l’esclusivo appuntamento “Salotto Finanziario” Private Banking BPP. Infine i partecipanti potranno degustare una selezione di drink offerta dallo sponsor  The Perfect Cocktail, premium brand di Cocktail pronti da bere.

Programma

17.00 Presentazione incontro ed Introduzione sponsor
17.10 Organizzazione e coordinamento dell’equipaggio
18.00 Aperitivo e break
18 30 Il Routing
19.30 Conclusione

L’evento è aperto a tutti. Attenzione i posti sono limitati,  segnala la tua presenza all’evento sulla nostra pagina Facebook  cliccando su “Parteciperò” o inviando un messaggio privato. Clicca qui

Ti aspettiamo.