Si è chiuso con la quarta e ultima giornata di regate il XXIV Campionato Invernale Vela d’Altura “Città di Bari”. La prova costiera si è svolta con temperature primaverili su un percorso ridotto per via del vento molto incerto e con intensità variabile con partenza davanti al porto commerciale di Bari e arrivo a Santo Spirito. Al termine della prova costiera “Biba” di Giacomo Scalera (Cus Bari) è risultata la prima classificata in altura con alle spalle “Euristica 2” e “Grace”. In Minialtura invece prima “Follevolo Racing”, seconda “Argentina” di Antonio Patimo (CN Bari) e terza “Follevolo Pegasus”.
Ma passiamo ai vincitori del XXIV Campionato Invernale Vela d’Altura “Città di Bari”. Il primo posto assoluto in overall per l’altura è andato “Grace” di Nicola Turi (CV Bari) seguita da “Hydra” di Valerio Savino con Salvatore di Corato al timone (CN Bari) e da “Euristica 2” di Siro Casolo (CN Bari). Sempre in altura tra i Gran Crociera prima è “Morgana” di Paolo Barracano (LNI Bari) seguita da “Ohana F” di Angelo Volpe (Cus Bari) e “Euristica 2”. Tra i Crociera Regata invece primo posto per “Grace”, secondo per “Hydra” e terzo per “Frà Diavolo” di Saverio Scannicchio (LNI Bari). A conquistare il primo posto in classifica generale Minialtura è invece “Folle Volo Racing” di Giuseppina D’Ambrosio con Fabrizio Buono al timone (CN Bari) seguita da “Folle Volo Pegasus” di Antonio Pastore con Josef Pastore al timone (Cus Bari) e da “Edb Jebedee” di Gaetano Soriano (CN Il Maestrale).
La premiazione che ha incoronato i campioni baresi nelle diverse categorie di regata si è tenuta al Circolo Nautico Bari. Per i vincitori è arrivata anche la possibilità di selezionarsi per il campionato Vela d’Altura dell’VIII zona FIV – Coppa dei Campioni 2024 in programma a Trani dal 31 maggio al 2 giugno, valido anche come Campionato Nazionale d’Area Adriatico Est Jonio, per la classifica del Trofeo Armatore dell’Anno 2024 – UVAI e per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2024.
Sabato 23 marzo, invece, grazie alla collaborazione con gli sponsor del Campionato Invernale, al Circolo della Vela di Bari, nella sede del Molo Borbonico, si è tenuto invece l’incontro con il navigatore Alberto Riva su “Le nuove sfide della vela – esperienze di vela estrema”. Un’opportunità unica per chi ha partecipato per ascoltare dalla viva voce di un velista dal curriculum di primo piano (campione italiano classe Mini 6.50 nel 2019 e classe Mini 650 (categoria Serie) nel 2020, primo posto nell’International ranking e secondo nella Mini-Transat 2021) gli aspetti cruciali come performance, tecnologia, vela, elettronica e fattore umano che si celano dietro ogni avventura velica. Entusiasta il pubblico che ha partecipato con interesse ponendo anche diverse domande al giovane velista per cercare di carpire tutti i segreti delle sue avventure. L’incontro si è concluso con una degustazione di vini a cura della cantina Produttori di Manduria.
Protagonisti dell’organizzazione del Campionato Invernale “Città di Bari” 2024 sono il Circolo della Vela Bari, la Lega Navale Italiana di Bari, il Circolo Nautico Il Maestrale, il Circolo Nautico Bari e il CUS Bari, con il patrocinio del Comune di Bari – assessorato allo Sport e della Federazione Italiana Vela – VIII zona.
La XXIV edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura “Città di Bari” è resa possibile anche grazie agli sponsor Intempra.com, Consorzio Produttori Vini di Manduria, Publitalia Sport & Gadget, MeetingroomBari, Dillo Acrylic Design e Happy Network. Sponsor tecnico: Obiettivo Mare.